Ingredienti
Un impasto, tre sapori: stiamo parlando di questa incredibile torta al miele a strati arricchita con frutta secca e semi.
Siete alla ricerca di dolci con il miele semplici e deliziosi? Non potete lasciarvi sfuggire questa torta a strati, preparata con frutta secca e semi. Ogni strato ha un gusto diverso (ma scoprirete che la preparazione in realtà è una sola) e ad unire il tutto troverete tanta panna.
L’idea del dolce è nata quasi per caso: adoro il profumo e il sapore del miele e desideravo assaporarlo in una torta. Così ho puntato su un abbinamento classico: miele e frutta secca. Et voilà , il gioco è fatto. Curiosi di scoprire come l’ho realizzata?
Come preparare la torta con miele e frutta secca
- Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite, sempre mescolando, 320 ml di latte, il miele e l’olio. Se il miele dovesse risultare troppo duro passatelo 10 secondi al microonde tenendo il vasetto aperto, oppure scaldatelo a bagno maria.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete la farina (per un sapore più rustico potete sostituire un terzo di farina 00 con pari dose di farina di grano saraceno o integrale) e il lievito.
- Dividete l’impasto in tre parti uguali (meglio se pesate). Tritate separatamente al coltello le noci e le nocciole e unitele a due impasti. Il terzo invece andrà arricchito con i semi di papavero.
- Trasferite i tre impasti in tre differenti teglie da forno, imburrate e infarinate oppure rivestite di carta forno, del diametro di 16 cm. Cuocete a 180°C per 30 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornate.
- Scaldate il latte e il miele rimasti insieme, in modo da ottenere la bagna per il dolce e montate la panna. Quando le tre torte saranno fredde, rimuovete la calotta e adagiate la prima su un piatto da portata.
- Bagnatela con il latte, stendete uno strato di panna e proseguite così fino alla fine. Ricoprite con la panna rimasta e lasciate in frigorifero per almeno mezza giornata prima di servirla.
Siete alla ricerca di altri dolci semplici e genuini? Provate la nostra torta al latte!